P.zza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
P.IVA 04376620151
C.F. 80057930150

 

Esiti delle prove scritte, pratiche, grafiche

Ogni singola prova viene superata una volta raggiunta la sufficienza.
Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove, non è ammesso alle successive.
Per conseguire l'abilitazione, il candidato deve avere ottenuto la sufficienza in tutte le prove, scritte, orali o pratiche.
I candidati iscritti alle sezioni "A" e " B" saranno ammessi alla prova orale una volta ottenuta la sufficienza in ogni singola prova.
Per queste sezioni le votazioni di merito verranno espresse in centesimi, la sufficienza fissata a 60/100 ed il punteggio massimo a 100/100.
La votazione finale si otterrà dalla media dei voti riportati in ogni prova.

 

Prove orali e chiusura del procedimento

Le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. La Commissione Esaminatrice delibera appena compiuta ciascuna delle prove stesse, assegnando i voti.

Terminate le procedure delle prove, il Presidente della Commissione Esaminatrice dichiara chiuse le operazioni della sessione di esami, che non può essere riaperta per alcun motivo.

 

Assenza - Esito negativo - Ritiro

Il candidato che, di fatto, sia risultato Assente alla prima prova d'esame della prima sessione dell'anno solare, potrà iscriversi alla seconda sessione del medesimo anno senza versare le dovute somme, ma necessariamente ripetendo l'intera procedura d'iscrizione. Trascorso il termine del 31/12 le somme cesseranno ogni efficacia e non sarà possibile avere alcun rimborso.

Il candidato che consegua un Esito negativo (anche in seguito a Ritiro durante una prova d'esame) può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve ripetere sia la procedura sia il versamento delle tasse previste.

Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove intermedie, perde il diritto alle prove già eventualmente superate e deve ripetere tutte le prove nella sessione successiva. Il candidato che supera una prova ed è ammesso alla successiva ma non si presentasse all'appello, per qualsiasi motivo, non può fare valere l'esito della prova in un'altra sessione di esami di stato.

 

Pubblicità degli Atti

L'elenco dei candidati Ammessi alla prova successiva e il calendario delle prove vengono pubblicati sul sito web istituzionale.
Detta pubblicazione costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prendere visione.
I candidati possono consultare gli esiti delle prove accedendo, con le proprie credenziali, all'area dei servizi on line personalizzati, dove possono consultare anche i criteri delle valutazioni relativi alle prove.
Gli avvisi esposti hanno valore di comunicazione ufficiale. Gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione scritta.