P.zza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
P.IVA 04376620151
C.F. 80057930150

 

FAQ

Quante volte all'anno si effettuano gli esami di stato?

Gli esami di stato si effettuano due volte all'anno nelle date stabilite dal Ministero (MIUR). I periodi nei quali solitamente si svolgono sono maggio/giugno (prima sessione) e novembre/dicembre (seconda sessione). Le date, una volta stabilite con Ordinanza Ministeriale, vengono pubblicate sul sito www.esamidistato.polimi.it e all'Albo ufficiale dell' Ateneo.

 

Torna sù

Quali sono i requisiti di accesso per sostenere l'Esame di Stato per le diverse professioni?

I requisiti per l'ammissione all'Esame di Stato si possono consultare alla pagina Titoli di Accesso dove sono indicate le classi di laurea/specialistica/magistrale per ciascuna professione/settore.
NOTA BENE: I laureati che vogliono sostenere l'Esame di Stato nella Sezione A - Settore Architettura, devono essere in possesso di una Laurea appartenente alla classe 4/S Architettura e Ingegneria Edileche corrispondente alla Direttiva 85/384/CEE.

 

Torna sù

Come faccio ad iscrivermi all'Esame di Stato?

I candidati che intendono sostenere l'Esame di Stato presso il Politecnico di Milano, devono utilizzare la procedura di preiscrizione on-line e perfezionarla mediante la presentazione del modulo di iscrizione (automaticamente precompilato da parte della procedura on-line)  completo delle attestazioni di pagamento in originale e di tutte le certificazioni eventualmente dovute, secondo le scadenze previste.
Per accedere alla procedura di preiscrizione on-line è necessario possedere CODICE PERSONA (Utente) e PASSWORD (credenziali di accesso).

Per maggiori dettagli

 

Torna sù

Sono un laureato del Politecnico di Milano. Non ricordo/conosco le mie credenziali di accesso. Cosa devo fare?

Per problemi di credenziali di accesso (dimenticate, password smarrita, ecc) è possibile procedere in una delle seguenti modalità:

  • tramite il percorso www.polimi.it - webpoliself - recupero password in modalità selfservice
  • contattare il Servizio Segreterie Studenti - Esami di Stato inviando una e-mail a: esamidistato(at)ceda.polimi.it con oggettto " richiesta recupero PASSWORD", allegando un proprio documento di identità valido.

Torna sù

Sono un laureato di un altro Ateneo. Non sono in possesso delle credenziali di accesso. Cosa devo fare?

Se non sei mai stato registrato presso il Politecnico di Milano ti devi registrare: potrai ottenere CODICE PERSONA e PASSWORD per accedere alla domanda di preiscrizione on-line agli Esami di Stato. Per ottenere le credenziali di accesso verranno richiesti i principali dati anagrafici e un indirizzo e-mail personale.

Per maggiori dettagli

 

Torna sù

Sono un laureando, posso iscrivermi all'Esame di Stato? Quali documenti sono necessari per l'iscrizione?

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano ancora conseguito la laurea, ma contano di conseguirla entro i termini fissati, sono tenuti a presentare la domanda con l'osservanza delle medesime scadenze e modalità stabilite per tutti gli altri candidati.
Coloro che conseguiranno il titolo presso un'altra sede universitaria sono tenuti a presentare un certificato di laurea (o autocertificazione) subito dopo il conseguimento del titolo ma, comunque, prima dell'inizio dello svolgimento degli Esami di Stato.
Coloro i quali non conseguissero il titolo di accesso entro i termini previsti o non producessero necessaria documentazione entro i termini perentori indicati sono esclusi dalla Sessione a cui hanno richiesto di partecipare e le somme versate cesseranno ogni validità.

 

Torna sù

Sono un candidato con disabilità. Ho diritto a richiedere ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove dell'Esame di Stato?

Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5 febbraio del 1992, N. 104, il candidato deve dichiarare nella domanda di iscrizione la propria disabilità e deve fare esplicita richiesta scritta di ausili e/o tempi aggiuntivi in relazione ad essa.

 

Torna sù

Posso iscrivermi all'Esame di Stato dopo il termine ultimo? Posso sostenere le prove in date diverse da quelle stabilite?

I termini ultimi per l'Iscrizione all'Esame di Stato sono perentori.
Non e' possibile sostenere le prove in date diverse da quelle stabilite. I candidati ASSENTI alla prima sessione potranno partecipare alla seconda sessione senza dover nuovamente effettuare i versamenti, ma ripresentando OBBLIGATORIAMENTE la domanda di iscrizione nei termini previsti, pena l'esclusione dalla stessa. I candidati che si RITIRANO durante una prova di esame sono considerati RESPINTI.

 

Torna sù

Qual è il costo dell'iscrizione all'Esame di Stato?

Per l'iscrizione all'Esame di Stato bisogna effettuare due versamenti tramite bollettino postale:
- € 300,00 a favore del Politecnico di Milano
- €  49,58 a favore dell'Agenzia delle Entrate.

Per maggiori dettagli

Torna sù

Ero assente/ritirato/riprovato alla I/II Sessione degli Esami di Stato. Cosa devo fare per iscrivermi alla sessione successiva?

Il candidato che, di fatto, sia risultato Assente alla prima prova d'esame della prima sessione dell'anno solare, potrà iscriversi alla seconda sessione del medesimo anno senza versare le dovute somme, ma necessariamente ripetendo l'intera procedura d'iscrizione.

Il candidato che consegua un Esito negativo (anche in seguito a Ritiro durante una prova d'esame) può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve ripetere sia la procedura di iscrizione sia il versamento delle tasse previste.

Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove intermedie, perde il diritto alle prove già eventualmente superate e deve ripetere tutte le prove nella sessione successiva. Il candidato che supera una prova ed è ammesso alla successiva ma non si presentasse all'appello, per qualsiasi motivo, non può fare valere l'esito della prova in un'altra sessione di esami di stato.

 

Torna sù

Dove posso trovare le informazioni relative all'aula e all'ora dell'esame, ai materiali consultabili, alle commissioni ed al calendario delle attività?

Il candidato, una settimana prima di sostenere le prime prove degli Esami di Stato, può trovare tutte le informazioni relative alle prove sul sito www.esamidistato.polimi.it nella pagina dedicata alla Sessione in corso.
Nel corso dello svolgimento di ciascuna prova scritta e/o pratica vengono inoltre comunicati ai candidati il calendario relativo alla pubblicazione dei risultati e le date delle prove successive.

 

Torna sù

Dove posso trovare i temi delle Sessioni precedenti degli Esami di Stato?

I temi delle Sessioni degli Esami di Stato  si possono consultare alla pagina Archivio Sessioni.

 

Torna sù

Durante le prove scritte/pratica/orale posso chiedere il giustificativo per il datore di lavoro?

I candidati che sostengono l'Esame di Stato possono chiedere per ciascuna giornata di prova cui hanno presenziato la dichiarazione di presenza direttamente alla commissione in aula d'esame oppure presso l'ufficio Esami di Stato nei giorni successivi.

 

Torna sù

Qual è il punteggio minimo per superare le prove scritte/pratica/orale e qual è la loro durata?

Ogni prova è propedeutica alla successiva. Ogni singola prova viene superata una volta raggiunta la sufficienza. Per la Sezione A e B il punteggio minimo è 60/100 e il massimo è 100/100.
Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove non è ammesso alle successive.
La prova pratica ha durata di otto ore consecutive e le prove scritte hanno durata di quattro ore.

 

Torna sù

Come e dove posso trovare i risultati delle prove?

L'elenco dei candidati che hanno superato la singola prova e sono ammessi alla successiva viene pubblicato sul sito internet www.esamidistato.polimi.it .
Inoltre, il candidato può visionare le singole votazioni nelle sue pagine personalizzate tramite Servizi on line - Esami di Stato.

Torna sù

Esiste un limite massimo al numero di ripetizioni dell'esame non superato?

Non esiste un limite massimo di volte per il sostenimento dell'esame. I candidati dichiarati non idonei possono ripetere l'esame ripresentando la domanda di iscrizione e versando nuovamente le tasse previste.

 

Torna sù

Come devo fare per richiedere il primo certificato dopo il conseguimento dell'abilitazione alla professione?

Il 1° certificato di abilitazione viene chiamato "Sostitutivo" perchè sostituisce temporaneamente il Diploma di abilitazione, che sarà disponibile a distanza di otto anni circa dalla data di conseguimento dell'abilitazione. Le tempistiche dipendono dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il certificato Sostitutivo è un esemplare unico, deve essere conservato in originale e dovrà essere restituito al Servizio Segreterie Studenti - Esami di Stato all'atto della consegna del Diploma corrispondente.
Per maggiori dettagli e per i moduli di richiesta dei certificati/Diploma

Torna sù

La mia esperienza professionale conferisce il diritto all'esonero dalla prova pratica?

Attualmente non vi sono tirocini professionali attivati con apposite convenzioni fra Ordini ed il Politecnico che conferiscano l'esonero dalla prova pratica come citato nell'art. 17 comma 5 del D.P.R. 328 del 5 giugno 2001